Torta invisibile di mele
Preparazione
50 Minuti
Porzioni
1 porzione
Difficoltà
Facile
Ingredienti
5 mele medie
2 uova
70g di farina
un pizzico di sale
50g di zucchero
20g di burro
100ml di latte
Succo e scorza di uno o due limoni
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Lava un limone, asciugalo e grattugiane la scorza.
- Spremi entrambi i limoni e versa il succo in una ciotola capiente, quindi sbuccia le mele e con una mandolina tagliale a fette sottilissime, da immergere nel succo di limone per non farle annerire.
- Fai scaldare leggermente il latte in un pentolino, unisci il burro e mescola fino a quando sarà completamente sciolto.
- In una ciotola lavora le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungi la scorza di limone, il pizzico di sale e incorpora la farina setacciata insieme al lievito. Amalgama il composto fino a quando risulterà omogeneo e versa il latte ormai intiepidito un po’ per volta, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche. Unisci al composto le fettine di mela e mescola delicatamente con una spatola cercando di non romperle..
- Rivesti con carta forno, oppure infarina e imburra, uno stampo a cerniera da 18 cm e trasferisci il composto, livellandolo. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30/40 minuti. Trascorsi i primi 30 minuti verifica la cottura con uno stecchino infilato al centro della torta.
- Una volta cotta, fai raffreddare la torta invisibile alle mele, sformala, spolverizza con zucchero a velo e servi.